Arriva Certificare_1.0,  un software gratuito,  sviluppato da intellienergia,  per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti e l’utilissimo manuale riguardante tutto cio’ che c’è da sapere sull’Attestato di Prestazione Energetica: APE: Guida all’Attestato di Prestazione Energetica – Editore Maggioli di Giovanna de Simone.

Per maggiori informazioni sul testo cliccare qui.

IL SOFTWARE

Certificare 1.0 nasce con l’obbiettivo di guidare il soggetto certificatore nella valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici residenziali esistenti con superficie utile inferiore o uguale ai 1000 mq, in maniera semplice ed intuitiva.

Il software fa riferimento alle Direttive Nazionali ed è aggiornato secondo il Metodo di Calcolo Semplificato di cui all’Allegato 2 delle Linee Guida D.M.26/6/2009, n.158, per il calcolo dell’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale e  secondo la metodologia di calcolo semplificata, riportata all’interno delle norme tecniche UNI TS 11300 per il calcolo dell’indice di prestazione energetica per la produzione di acqua calda sanitaria.

Quali sono i vantaggi?

  • Non bisogna pagare nessuna licenza!
  • Essendo basato su un metodo semplificato, Certificare_1.0 necessita di un numero di dati in ingresso ridotto. E’ più semplice e veloce effettuare la certificazione energetica , senza riduzioni in termini di accuratezza della soluzione né di valenza del certificato stesso.
  • Presenta una più semplice ed intuitiva interfaccia grafica che guida il certificatore nella compilazione dell’Attestato di Certificazione (o Qualificazione) Energetica.
  • Essendo un software sviluppato su base Excel,  presenta delle buone caratteristiche di flessibilità e adattamento alle diverse casistiche  di edificio che si possono presentare.
  • E’ possibile modificare i dati inseriti nell’ACE (o AQE) o aggiungere dei dati prima della stampa.
  • Non necessita di nessuna istallazione, il suo funzionamento è, quindi, indipendente dal sistema operativo utilizzato (attualmente Docet , l’unico software gratuito nel settore, non è stato testato su: Windows 7, Linux, Mac ).

Quali sono le limitazioni ?

  • Non può essere utilizzato per edifici con superficie utile superiore ai 1000 mq.
  • Per edifici con superficie utile compresa tra 200 e 1000mq è necessario effettuare separatamente la  valutazione   qualitativa   delle caratteristiche  dell’involucro  edilizio per la climatizzazione estiva (per effettuare tale valutazione si può ricorrere a Docet  o alla metodologia descritta nelle UNI/TS11300).
  • Non si fa riferimento all’utilizzo di fonti rinnovabili.

Il software sarà a breve disponibile nella sezionefree-software.

About these ads